23/03/2025
1° giorno
Partenza ore 06:00 da Prato Piazza Falcone e Borsellino (fronte Tribunale). Partenza ore 06:20 da Firenze Viale Guidoni (fronte Mercato Ortofrutticolo). Sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a Bergamo.
Visita guidata della città, che si divide in due parti: la Città Bassa, moderna e vivace, con un'ampia offerta di negozi, ristoranti e spazi culturali.
Qui si possono trovare importanti musei e teatri che la rendono un centro dinamico per la vita quotidiana. Proseguimento della visita nella Città Alta, gioiello medievale, caratterizzata da stradine acciottolate, antiche mura e monumenti storici.
Qui spiccano il Duomo e la Basilica di Santa Maria Maggiore, circondati da un'atmosfera incantevole e panorami mozzafiato sulle colline circostanti. Insieme, queste due parti di Bergamo offrono un'esperienza completa tra storia e modernità. Pranzo libero nel corso della giornata.
All’orario stabilito trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Sotto il Monte Giovanni XXIII, per visita di questo piccolo comune, celebre per essere il paese natale di Papa Giovanni XXIII, noto come "il Papa Buono".
Questo tranquillo borgo è diventato una nota meta religiosa grazie all'eredità lasciata da Angelo Giuseppe Roncalli, divenuto Papa nel 1958.
Questa casa, oggi diventata un luogo di visita e devozione, è stata mantenuta intatta per preservare l’atmosfera originale in cui visse il futuro Papa.
All'interno, i visitatori possono vedere oggetti personali e testimonianze della vita di Roncalli.
A termine della visita, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata nel piccolo borgo.
All’orario previsto partenza per viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.