ATTIVA NOTIFICHE

DISATTIVA NOTIFICHE

<< Indietro

PUGLIA E MATERA: TOUR TRA STORIA E CULTURA
27/08/2024


 

1° giorno
Partenza da Prato V.le della Repubblica (fronte Tribunale) e da Firenze V.le Guidoni (fronte Mercato Ortofrutticolo).

Soste lungo il percorso per ristoro facoltativo.

Arrivo a Gioia del Colle, conosciuta per la produzione di vino Primitivo e circondata dalle colline della Murgia, e sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per Alberobello, visita guidata alla cittadina definita “la capitale dei trulli”, antichissime costruzioni dal tetto a cono, visita dei quartieri più caratteristici con il trullo sovrano e la chiesa a trullo di Sant’Antonio da Padova.

Pranzo in locale tipico. Nel pomeriggio proseguimento per la Valle d'Itria, per una visita guidata di Locorotondo, pittoresco borgo noto per il suo centro storico caratterizzato da case bianche con tetti a punta e stretti vicoli concentrici, e Martina Franca, elegante cittadina barocca situata famosa per il suo centro storico con palazzi nobiliari, chiese decorate e piazze suggestive. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per Bari, capoluogo della Puglia e visita guidata della città: Bari vecchia, la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino. Pranzo in ristoranteal centro di Bari.

Nel Pomeriggio visita della bellissima Polignano a Mareincantevole borgo costiero famoso per le sue scogliere a picco sul mare Adriatico e le grotte marine spettacolari. Il centro storico, con le sue stradine strette, case bianche e balconi fioriti, offre vedute mozzafiato e un'atmosfera pittoresca. Rientro in hotel per cena e pernottamento.


4° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per Materauna delle città più antiche del mondo. Matera è la città dei sassi, ed è stata proclamata

Patrimonio dell’Unesco nel 1993 e Capitale Europea della Cultura 2019.

La città si trova adagiata su due anfiteatri naturali: Sasso Caveoso e Sasso Barisano. La grande piazza di San Pietro Caveoso permette di ammirare il panorama della Gravina e la schiera di case e grotte, arroccate le une sulle altre e attraversate dalla strada principale, via Bruno Buozzi. Nel Sasso Barisano si trovano le chiese rupestri di San Nicola dei Greci e della Madonna delle Virtù. Degustazione di prodotti tipici.

Nel pomeriggio proseguimento per Altamura, conosciuta in tutto il mondo per la produzione del pane e per il dolce tipico le “Tette delle Monache”, che venivano preparate all’interno dello splendido monastero di Santa Chiara. Rientro in hotel, cena e pernottamento


5° giorno
Prima colazione in hotel e partenza il viaggio di rientro, con breve sosta a Trani, storica città costiera nota per il suo pittoresco porto turistico e la splendida Cattedrale di San Nicola Pellegrino, un esempio di architettura romanica pugliese affacciata sul mare.

Al termine della visita ritrovo al pullman per continuare il viaggio ritorno con soste per ristoro facoltativo lungo il percorso. Rientro previsto in tarda serata.
Assicurazione contro l'annullamento facoltativa da richiedere in agenzia